Itinerari artistico/religiosi

Luoghi di interesse artistico e mete di pellegrinaggio:

  • A Lenno, la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, settecentesca, è ubicata ad un livello inferiore rispetto all’attuale tracciato della statale Regina e, insieme al Battistero di San Giovanni, si trova in Piazza XI Febbraio. La facciata della Chiesa a due ordini è scandita da lesene sulle quali si imposta il timpano terminale. L’interno è a tre navate separate da pilastri ed è caratterizzato dalla veste decorativa settecentesca che orna le pareti e le volte delle navate e del presbiterio con ampie quadrature che incorniciano le Storie di S. Stefano e la Gloria di S. Stefano.
    Il Battistero di San Giovanni, impostato su una pianta ottagonale con abside poligonale orientata a nord, risale probabilmente alla seconda metà del secolo XI.
  • A due passi da Lenno, a Ossuccio, è possibile visitare il Sacro Monte della Beata Vergine, inserito nel 2003 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, comprende il Santuario e quattordici cappelle che illustrano i Misteri del Rosario attraverso 230 statue a grandezza naturale, veri capolavori d’arte degli stuccatori intelvesi. Il percorso delle cappelle si snoda lungo una piacevole passeggiata tra gli ulivi che parte dalla frazione Molgisio di Lenno (Tremezzina) e arriva fino al santuario, posto lungo il pendio del monte di Ossuccio (419 m s.l.m.) in una splendida posizione panoramica sul lago di Como.
  • Raggiungibile da due mulattiere che partono dal Santuario della Beata Vergine del Soccorso ad Ossuccio (circa 2:00 h di cammino) e dall’Abbazia dell’Acquafredda di Lenno (circa 1:30 h di cammino), si trova l’Abbazia di San Benedetto, interessante esempio di architettura romanica, situata in Val Perlana lungo le pendici del monte Galbiga. La chiesa, un interessante esempio di architettura romanica, ha un impianto a tre navate e tre absidi con strutture murarie in pietra di Moltrasio.

 

fonte: myLakeComo.co

Sacro Monte di Ossuccio con in alto il Santuario della Madonna del Soccorso